VIADANA — È solo questione di giorni, quasi certamente entro la prossima settimana, e comunque entro il 30 aprile: la postazione dell’autovelox fisso in prossimità della pizzeria ‘Il Giogo’ a Buzzoletto sta per entrare in funzione. «Sarà attivo 24 ore al giorno e rileverà la velocità degli automezzi in transito in direzione Pomponesco-Viadana. Sono già state espletate tutte le procedure burocratiche — spiega la comandante della polizia locale Doriana Rossi — e anche dal punto di vista tecnico non ci sono problemi».
L’autovelox, dunque, si prepara ad essere uno spauracchio per le migliaia di automobilisti che si trovano a passare su quella strada provinciale che qualche chilometri dopo prevede anche i due box fissi di Pomponesco in entrambe le direzioni. A Buzzoletto, invece, funzionerà solo in una direzione. «La velocità sarà tarata sul limite dei 70 chilometri all’ora — continua la comandante — che è quello già in vigore sulla provinciale». Un limite tutto sommato non proibitivo anche in considerazione del fatto che nel giro di poche decine di metir si trovano due incroci molto pericolosi che in passato sono stati teatro di incidenti, anche mortali.
Insomma, per gli automobilisti grattacapi in vista e d’ora in poi dovranno fare molta più attenzione sulle strade viadanesi.