CASALMAGGIORE — Forse non tutti sanno che, all’interno del Museo Diotti, è nato un ‘Club del libro’. Lo scorso 30 marzo il sodalizio ha festeggiato il suo primo anno di vita. Il club è nato dall’idea di Federica Paroli, una studentessa universitaria di 21 anni, con la passione per la lettura, e dalla adesione entusiastica di diversi ‘libridinosi’.
«Lo scopo — spiegano i promotori dell’iniziativa — è quello di creare un gruppo in cui i partecipanti possano discutere di un libro in un clima informale e rilassato, tra amici».
Come si svolge l’attività del club? «Si decide insieme il volume, la cui lettura procede individualmente. Ci si trova, poi, una volta al mese, per commentarlo tutti insieme. Di volta in volta, ogni membro è libero di proporre una lista personale di titoli, dalla quale si decide insieme quale sarà oggetto del successivo incontro. Questa iniziativa è condotta in collaborazione con il progetto ‘Primavera al museo’ (grazie alla convenzione con il gruppo storico ‘Il Torrione’) che ospita nei locali del Museo Diotti la riunione mensile. La biblioteca comunale fornisce un prezioso supporto, procurando le copie dei libri».