L'ANALISI
07 Aprile 2014 - 13:01
Il gruppo dei partecipanti a Netaà l'arzen de l'Oi
DRIZZONA (Castelfranco d'Oglio) - Iniziata alle 14,30, domenica 6 aprile, la 19° edizione de "Netaà l'arzen de l'Oi" ha visto la partecipazione ufficiale tra gli altri del gruppo di protezione civile "Platina". L'iniziativa è stata organizzata dall'Unione dei Comuni di Piadena e Drizzona.
"I quantitativi di rifiuti raccolti - riferisce il presidente dell'Unione Ivana Cavazzini - sono in linea con quelli degli ultimi anni;una progressiva diminuzione dei rifiuti abbandonati dovuta a diverse ragioni la prima delle quali senz'altro è il potenziamento di una raccolta differenziata spinta che con il porta a porta su tutte le tipologie di rifiuto (compresi gli ingombranti a Drizzona) fa si che le persone poco altro si trovino a dover smaltire. In secondo luogo il monitoraggio costante delle rive del fiume fa si che sui piccoli ritrovamenti si intervenga subito al fine di impedire la formazione di discariche spontanee. Infine un'accresciuta sensibilità ecologica, frutto anche delle continue campagne informative ed educative, a lungo andare comincia a dare i suoi frutti".
Bilancio positivo dunque, "anche sui numeri delle persone presenti,superiore a quello degli anni passati".
L'iniziativa si è conclusa verso le 17,30 con una piacevole merenda comunitaria. Un ringraziamento a tutti i partecipanti,alla protezione civile e alle donne che hanno preparato la merenda.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris