L'ANALISI
28 Marzo 2014 - 07:33
Palazzo Martinelli: la parete con la loggia dopo il restauro
CASALMAGGIORE — La città si appresta a vivere una grande festa. Oggi, venerdì 28 marzo, in via Cairoli, alle 17, sarà riaperto e inaugurato palazzo Martinelli, storica sede cinquecentesca della scuola di disegno ‘Giuseppe Bottoli’, dopo i lavori di consolidamento e restauro. E saranno proprio le atmosfere rinascimentali ad accogliere i visitatori, grazie alla presenza del gruppo storico ‘Il Torrione’. Il tratto di via Cairoli adiacente al palazzo verrà chiuso temporaneamente al traffico per permettere ai figuranti di sfilare in corteo.
Dopo il taglio del nastro del sindaco Claudio Silla, presente il presidente della Provincia Massimiliano Salini, i volontari del ‘Torrione’ proporranno momenti d’animazione nelle salette affrescate: suonatori di liuto, brani cantati, pittori in azione dal vivo. Sarà presente anche il presidente della Fondazione Cariplo Giuseppe Guzzetti.
Nel cortile interno di palazzo Martinelli, sbandieratori al suono di tamburi e trombe e uno spettacolo di danze rinascimentali. Con l’inaugurazione di domani, viene restituita alla città una delle più antiche testimonianze architettoniche di Casalmaggiore e non solo. La scuola di disegno, infatti, è una delle più antiche istituzioni culturali cittadine e ha rappresentato un punto di riferimento per la formazione di generazioni di maestranze qualificate nei vari campi dell’artigianato e delle industrie artistiche.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris