Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CASALMAGGIORE

La Provincia in tour su anticorruzione e trasparenza

Primo incontro venerdì 28 in sala consiliare

Email:

pierluigi.cremona@virgilio.it

27 Marzo 2014 - 18:29

La Provincia in tour su anticorruzione e trasparenza

La Provincia di Cremona, proseguendo nell'azione di accompagnamento dei Comuni nell'applicazione delle più recenti novità legislative, così come richiesto anche dal Tavolo dei Segretari comunali, organizza tre incontri sul territorio aventi a tema: "L'applicazione delle norme in materia di anticorruzione e trasparenza negli Enti pubblici. Problematiche ed opportunità”.

Il primo incontro è a Casalmaggiore venerdì 28 dalle 9.30 alle ore 12, presso la sala consiliare del Comune di Casalmaggiore. Nel corso dell'incontro verranno affrontate, anche mediante il confronto con i presenti, le problematiche di interpretazione e di prima attuazione della normativa in materia di trasparenza e anticorruzione e presentate alcune delle concrete attività svolte dagli uffici provinciali, anche tramite RUP, quale servizio a supporto dei Comuni. Gli incontri, stante la loro natura prettamente operativa, hanno come destinatari privilegiati i segretari comunali e i funzionari che si occupano degli adempimenti legati all'anticorruzione e alla trasparenza: ovviamente tutti gli amministratori interessati potranno partecipare.

Dopo l'introduzione del vicepresidente della Provincia, Filippo Bongiovanni, i relatori saranno il responsabile della prevenzione della corruzione, dott. Silvio Masullo, segretario generale della Provincia di Cremona, ed il responsabile della trasparenza, dott. Roberto Zanoni. "Tutti i Comuni, al 31 gennaio scorso, - commenta il vicepresidente Bongiovanni - avrebbero dovuto approvare e pubblicare il piano triennale anticorruzione e il piano della trasparenza, un'incombenza gravosa soprattutto per i Comuni più piccoli. La Provincia, nell'ottica della sussidiarietà, disponendo di risorse umane dedicate e molto preparate, si propone come supporto concreto ai segretari comunali, che con questi incontri e una casella di posta elettronica dedicata potranno fugare tutti i dubbi operativi e rispettare gli incombenti normativi in modo fattivoAbbiamo avuto numerose adesioni anche da Comuni mantovani, il tema è davvero molto sentito.”

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400