L'ANALISI
14 Marzo 2014 - 07:38
Acqua potabile del rubinetto
SABBIONETA — «Tutti i cittadini sono obbligati a controllare il valore del parametro arsenico dell’acqua proveniente dai pozzi utilizzati». Questo il contenuto dell’ordinanza sindacale di mercoledì che mira a verificare la presenza di arsenico nell’acqua proveniente da approvvigionamenti autonomi. La preoccupazione del sindaco Marco Aroldi è alta e il provvedimento tende a tutelare l’intera popolazione dato che il Comune di Sabbioneta risulta privo di acquedotto pubblico. «Abbiamo avuto una visita dei carabinieri dei Nas — spiega Aroldi — che ci hanno chiesto di emettere subito l’ordinanza. Dispiace per i cittadini ma tutti dovranno adeguarsi».
Gli esami di laboratorio dovranno essere almeno due: uno nel periodo estivo (dal 20 giugno al 21 settembre), l’altro durante l’inverno (dal 20 dicembre al 20 marzo) «al fine di valutare eventuali ‘fluttuazioni stagionali’ della concentrazione dell’arsenico nell’acqua captata e poter quindi meglio caratterizzarne la sicurezza».
Qualora — in entrambe le analisi effettuate — il valore del parametro arsenico rientri nel limite di l0 microgrammi/litro non sarà necessario adottare particolari accorgimenti e precauzioni per l’utilizzo a scopo potabile; qualora — in almeno una delle analisi effettuate — il valore del parametro arsenico superi il limite di l0 microgrammi/litro ci si dovrà attenere alle indicazioni riportate in una tabella disponibile in municipio ma anche sul sito del Comune.
L’esito degli esami dovrà essere comunicato all’ufficio tecnico comunale. Dato l’alto numero di utenti che dovranno eseguire le analisi, il Comune ha stipulato una convenzione con la Tea Acque che effettuerà le analisi «ad un costo concordato e agevolato di 14 euro più Iva per il solo parametro arsenico, e di € 90 euro più Iva per l’analisi completa, più l’eventuale campionamento da parte del personale Tea Acque s.r.l. al costo di € 25 euro più Iva.
Leggi di più su La Provincia in edicola venerdì 14 marzo
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris