L'ANALISI
10 Marzo 2014 - 08:16
Alcuni partecipanti alla riunione sull'orto sinergico (foto Osti)
CASALMAGGIORE — Coltivare in armonia con la natura. Questo il ‘metodo’ che il Gasalasco vuole adottare per la creazione del suo ‘orto sinergico’ nell’area della zona Baslenga messa a disposizione gratuitamente dal Comune di Casalmaggiore. Il progetto, avente come obbiettivo la produzione di ortaggi da destinare all’autoconsumo delle famiglie partecipanti ma anche, se la produzione sarà elevata, a finalità sociali, sta prendendo sempre più forma.
«Sabato — spiega Giancarlo Simoni del Gasalasco — ci siamo trovati sul posto per raccogliere le iscrizioni e iniziare a parlare di cosa coltivare. Alla fine penso che saremo una ventina di famiglie a prendere parte all’iniziativa. Vorremmo che diventasse un modello e che nell’ambito della comunità altri la replicassero».
Le regole di un orto sinergico? Niente diserbo, niente lavorazione della terra, lasciando fare alla natura, e verdure tutte mescolate. C'è chi scettico sul risultato. Quelli del Gasalasco, invece, sono certi dei risultati e invitano a guardare dove l'esperienza funziona da tempo con successo.
Leggi di più su La Provincia in edicola lunedì 10 marzo
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris