L'ANALISI
28 Febbraio 2014 - 07:24
La pagina 'pirata' inserita dagli hacker nel sito del Comune
VIADANA — Il sito internet del Comune di Viadana è entrato nel mirino degli hacker: un attacco in piena regola messo a segno nello scorso fine settimana. «Già da sabato — spiega una funzionaria — avevamo notato che erano sparite tutte le immagini, fenomeno poi continuato anche nella giornata di domenica. Per la verità, si pensava potesse trattarsi di una difficoltà temporanea della linea internet».
La vera sorpresa si è palesata nella giornata di lunedì quando la sezione dedicata alla Polizia locale è stata cancellata e al suo posto è stata inserita una pagina ‘pirata’ che spiegava la natura dell’attacco informatico. Su un fondo nero, una scritta con caratteri rossi annunciava l’infiltrazione: «HACKED BY XZAX TURKISH HACKER» a caratteri maiuscoli e, sotto in caratteri minuscoli e quasi invisibili, la volgare espressione in inglese «f...polizia». Un esplicito riferimento alla pagina in cui era ospitato l’attacco e cioè quella dei vigili urbani.
Subito è partito l’allarme alla società che si occupa della protezione del sito del Comune: i tecnici si sono attivati per ‘liberare’ il sito dalla sgradita presenza e a rimettere in sicurezza l’intero portale.
Il Comune ha presentato denuncia alla polizia postale.
Leggi di più su La Provincia in edicola venerdì 28 febbraio
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris