L'ANALISI
26 Febbraio 2014 - 14:50
Da sinistra: Biffi, Ronda, Silla, Oglio
CASALMAGGIORE - Verranno posizionati dalla settimana prossima sull'Asolana nel tratto che va dalla rotonda 'Sereni' alla rotonda 'Conad' i sette speed check con cui anche il Comune di Casalmaggiore aderirà al progetto 'Noi sicuri'.
A presentare il tutto il sindaco Claudio Silla, l'assessore ai Lavori Pubblici Tiziano Ronda, il comandante della Polizia locale Silvio Biffi e Paolo Goglio direttore del progetto. Gli speed check sono sette ma vi sarà spazio anche per metterne altri due. Oltre che sull'Asolana - tra il capoluogo e Vicobellignano - due verranno collocati nella strada di Motta San Fermo dove sono stati calcolati 1500 veicoli al giorno. I dissuasori verranno usati come deterrente per l'alta velocità e in alcuni casi saranno utilizzati per il controllo della velocità con il posizionamento dell'autovelox, la postazione in questo caso sarà presidiata dagli agenti.
I presenti hanno anche fornito alcuni dati sulla rilevazione del traffico attuata in ottobre. Ogni giorno sull'Asolana, dove il limite è di 50 chilometri all'ora, transitano 17mila veicoli di cui circa il 14% mezzi pesanti. le velocità media dei mezzi in direzione Parma è stat di 51 km/h mentre in direzione Cremona di 56 km/h. Il censimento del traffico, che verrà riproposto tra qualche mese e con gli speed check operativi, ha anche trovato mezzi che viaggiavano quasi al triplo della velocità consentita.
Leggi di più su La Provincia in edicola giovedì 27 febbraio
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris