L'ANALISI
23 Febbraio 2014 - 07:52
Un venerdì nero sul fronte della criminalità. Il colpo da Jolly Motor, avvenuto quando era già sabato da poco più di un’ora, è stata la chiusura di una giornata che ha fatto registrare — nella fascia oraria a rischio tra le 18 e le 20 — almeno tre-quattro furti in abitazioni in diversi centri.
A Piadena i ladri sono andati a segno, più o meno alle 19, in un’abitazione bifamiliare di via Dosso. La padrona di casa è scesa per qualche minuto in cantina e poi è salita al primo piano per andare in bagno, ma ha trovato aperta la porta a vetri che divide la zona notte dal resto dell’abitazione: anche la porta della camera da letto era spalancata. Nella stanza tutto era in disordine e l’oro («non molto, ma di valore affettivo») aveva preso il volo: un orologio in oro bianco, un anello e alcune catenine. I malviventi si devono essere introdotti in cortile per poi entrare dalla porta del retro, che era aperta. Per uscire — l’azione che deve essere stata fulminea — hanno aperto una porta finestra che dà sul balcone al primo piano e di qui si sono calati verso la strada. Probabilmente l’improvvisa fuga è dovuta al rientro del vicino di casa della famiglia derubata.
Un colpo simile è stato portato a segno in via Nenni a Martignana Po, nell’abitazione di don Bruno Galetti, sacerdote delle parrocchie riunite di Casalmaggiore e cappellano della fondazione Busi: pure in questo caso è sparito un orologio.
Ladri acrobati anche a Casalmaggiore nel tardo pomeriggio di venerdì nella zona di via Marcheselli. Un paio le abitazioni colpite: una bifamiliare e un appartamento in un condominio. I malviventi si sarebbero serviti delle grondaie per arrivare alle finestre da forzare: come a Piadena nel bottino sono finiti soprattutto ori e preziosi. I carabinieri, cui sono stati denunciati tutti i furti di cui sopra, sembrano convinti che in questi casi si sia trattato di azioni ‘predatorie’ messe in atto senza un particolare studio preliminare: i malviventi, insomma, coglierebbero l’occasione dopo aver individuato (con occhio clinico) l’abitazione appetibile concentrando poi l’attenzione sulle camere da letto arraffando il più possibile durante blitz rapidissimi.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris