L'ANALISI
21 Gennaio 2014 - 19:54
Padre Gaudenzio Barbaglio
CASALMAGGIORE — Profondo cordoglio a Casalmaggiore e non solo per la scomparsa di padre Gaudenzio Barbaglio, frate cappuccino, vicario del Santuario Madonna della Fontana, spirato a 80 anni, nel sonno. Nella mattinata di martedì i confratelli hanno bussato alla sua stanza, non ottenendo risposta. Hanno chiamato il 118 e i carabinieri. Nulla da fare per il religioso, nato il 7 gennaio 1934.
Addolorati i frati della Fontana. «Una caratteristica di padre Gaudenzio — dice padre Bruno Signori, guardiano-rettore del Santuario — è che non si è mai risparmiato dal lavoro che gli veniva richiesto e ha maturato l’arte dell’amicizia. La qualità che lo ha contraddistinto di più è la fedeltà alla sua vocazione religiosa francescano-cappuccina, di cui era innamorato Era il nostro punto di riferimento. Lo vogliamo ringraziare per tutto il bene che ci ha lasciato".
Alle 21 di martedì e mercoledì verrà recitato il rosario. Alle 10 e 30 di giovedì si terranno le esequie. Al termine il feretro sarà trasportato ai Sabbioni di Crema, dove padre Gaudenzio fu parroco (domenica era lì in pellegrinaggio). Qui, alle 14 e 30, sarà celebrata l’eucarestia, «forse con la presenza del vescovo di Crema Oscar Cantoni». Infine si proseguirà per il cimitero di Passarera di Capergnanica per la tumulazione. Ieri, intanto, tantissimi hanno fatto visita alla camera ardente, esprimendo cordoglio ai frati Cappuccini, al fratello Luigi, agli altri parenti.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris