Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

Casalmaggiore

Il grazie del Comune alla protezione civile

Delegazione de 'Il Grande Fiume' ricevuta in sala consiliare dalla giunta

Email:

davbazz@tin.it

20 Dicembre 2013 - 07:36

Il grazie del Comune alla protezione civile

Il gruppo di protezione civile con gli amministratori comunali (foto Osti)

CASALMAGGIORE - Nella prima serata di giovedì una delegazione del gruppo comunale di protezione civile 'Il Grande Fiume' di Casalmaggiore è stata ricevuta in municipio. Ad accoglierla il sindaco Claudio Silla, il vicesindaco Luigi Borghesi, gli assessori Pierluigi Pasotto, Tiziano Ronda e Carla Visioli e il presidente del consiglio comunale Calogero Tascarella

"Diciamo grazie alla protezione civile, una realtà molto significativa a Casalmaggiore - ha esordito il primo cittadino -. Si è distinta per l'aiuto alle popolazioni terremotate e in tante altre occasioni, ha un peso rilevante a livello provinciale. Ricordo che è un gruppo comunale. Si tratta di una esperienza positivissima. Grazie a questi volontari che rappresentano un punto di riferimento".

Il coordinatore Luigi Poli ha fornito alcuni numeri: "Siamo 35 operatori. Nel 2013 abbiamo svolto 1423 ore di servizi, tra supporto al Comune per attività sociali e culturali (380 ore) e formazione. Siamo stati presenti a 33 eventi, compresa l'esercitazione di Soncino, la più impegnativa svolta, dedicata al rischio idrogeologico, articolata su tre giorni con due-tre squadre, tra logistica, telecomunicazioni e supporto al gruppo Atlante, specializzato nel recupero dei beni culturali". 

Un centinaio di ore sono state dedicate alla formazione alle scuole elementari Marconi e al plesso di Vicobellignano. Per il periodo di maggio 2014 il gruppo di protezione civile sta organizzando una notte in tenda con i ragazzi di due quinte elementari, per attività di formazione-informazione. 

Tascarella ha ringraziato 'Il Grande Fiume' perché "alla festa dello Sport e alla Maratonina di Santa Lucia collabora e partecipa sempre".

Il gruppo è dotato di un nuovo mezzo, giunto dal Dipartimento di protezione civile, che si unisce i tre fuori strada del Comune con il mezzo della colonna mobile dedicato alla comunicazione.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400