L'ANALISI
16 Dicembre 2013 - 15:31
CASALMAGGIORE — Merenda solidale e per la pace con un panino locale e una barretta di cioccolato equo e solidale per circa mille bambini delle scuole elementari e dell’infanzia. Anche quest’anno l’associazione Persona Ambiente ha proposto per le scuole di Casalmaggiore (Marconi), Vicobellignano, Cappella, Vicomoscano l’iniziativa Pane&Cioccolato con lo scopo di promuovere la cultura della pace e della solidarietà. Le eventuali offerte raccolte durante la giornata saranno devolute al progetto del Comune ‘La rete’ per aiutare le nuove povertà locali.
«Riteniamo fondamentale — ha spiegato Damiano Chiarini - promuovere una cultura di pace a partire dagli ambienti della formazione, le scuole. Abbiamo proposto il mese di Dicembre perchè ricorre l’anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo firmato a Parigi il 10 dicembre 1948, la cui redazione fu promossa dalle Nazioni Unite perché avesse applicazione in tutti gli stati membri".
L'Associazione Persona Ambiente, in collaborazione con i volontari della Bottega del commercio Equo Solidale di Casalmaggiore ha organizzato nella giornata di lunedì gratuitamente attività didattiche legate alle tematiche dei diritti durante l’orario scolastico e nella sede didattica di Casalmaggiore un incontro con il canoista e giornalista Valerio Gardoni per le classi quarte e quinte. Valerio ha proposto “Il GiroMondo dei Bambini” , racconto con immagini, musica e commento.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris