L'ANALISI
12 Dicembre 2013 - 18:32
CASALMAGGIORE - Ridimensionamento dell'Ortopedia e della Pediatria all'Oglio Po. Ne dà notizia, in un comunicato stampa, il Movimento 5 stelle.
"L’assessore regionale Mario Mantovani - spiega il M5S - ha risposto in Commissione Sanità a una interrogazione di M5S (depositata il 2 luglio 2013) sul tema del ridimensionamento dell’Ospedale Oglio Po di Casalmaggiore. Nell’interrogazione si chiedevano chiarimenti in merito al ridimensionamento della struttura previsto nel Piano Organizzativo Aziendale".
Ed ecco il 'dunque': "L’assessore ha spiegato che l’ospedale rimarrà un presidio per acuti ma ha confermato la riduzione di due importanti strutture complesse come l’Unità Operativa di Ortopedia e Traumatologia che diventerà una struttura semplice a valenza dipartimentale e, allo stesso modo, la Pediatria".
Per Andrea Fiasconaro, Consigliere del Movimento 5 Stelle: “E’ la conferma del ridimensionamento parziale del presidio ospedaliero. Unità Operative come la Pediatria hanno importanza strategica per un territorio come quello casalasco-viadanese in cui esistono forti criticità ambientali legate alla popolazione pediatrica, come testimoniato dai risultati dello Studio Epidemiologico “Viadana 2”. Consideriamo questo ridimensionamento, che andrà a incidere sulla qualità del servizio pubblico offerto ai cittadini, una perdita importante per il territorio. Per parte nostra il ridimensionamento della struttura è una scelta politica sbagliata”.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris