L'ANALISI
04 Dicembre 2013 - 10:44
Presidenza: Bocchi, Delbono, Fazzi, Zavatto, Mori
VIADANA - Diseguaglianze e crisi economiche: ne parla Flavio Delbono al RC Casalmaggiore Viadana Sabbioneta
Lunedì 2 dicembre l'economista di fama nazionale Flavio Delbono ha presentato al RC presieduto da Mario Fazzi il suo ultimo libro, "La piramide del potere", un saggio che analizza e spiega (anche ai meno addetti ai lavori) le cause della crisi che stiamo attraversando e soprattutto indica possibili strade per uscirne. Profondo nella disamina economico-finanziaria, il volume rimette al centro il tema dell’equità: pone infatti in luce quanto le elevate e crescenti diseguaglianze economiche (di reddito e di ricchezza) rappresentino cause strutturali della crisi in atto e della conseguente recessione che strangola Stati Uniti, Europa e Italia.
Oltre ad essere il paese che, secondo solo a Gran Bretagna e Portogallo in Europa, vanta la più elevata diseguaglianza dei redditi, l'Italia è contemporaneamente tra i paesi con maggiore spesa pubblica e maggiore pressione fiscale. Al vertice della piramide, oltre una strettissima cerchia di cittadini (l’1% detiene l’11% della ricchezza nazionale e il 10% ne detiene il 42%), il potere delle banche che, quando cedono al gioco paurosamente deregolamentato della finanza crollano ma vengono poi salvate dagli Stati con i soldi dei contribuenti, marcando ulteriormente le diseguaglianze tra individui "tracciabili" e no. Il welfare-state italiano, come obiettivo fondamentale del suo operato, dovrebbe rimettere al centro l’equità: per i cittadini di oggi e di domani.
Alla relazione articolata di Delbono (54 anni, sabbionetano di nascita, professore ordinario di Economia politica alla facoltà di Economia dell'Università di Bologna, già sindaco di Bologna), sono seguiti gli interventi e le domande del presidente Mario Fazzi, di Enzo Rosa ed Alessandro Tiranti. Alla conviviale presso il RistoBifi erano presenti fra gli altri Riko Graepel, Lea, Alessandro e Alfredo Saviola.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris