Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

San Martino del Lago (Ca' de' Soresini)

Autodromo, 'piante antirumore'

Dopo la lettera di Cesare Vacchelli, che ha lamentato i rumori provenienti dal circuito, il sindaco Dino Maglia assicura: "Nuova piantumazione entro l'anno"

Email:

davbazz@tin.it

30 Ottobre 2013 - 11:24

Autodromo, 'piante antirumore'

SAN MARTINO DEL LAGO (Ca’ de’ Soresini)  — Il rumore proveniente dall’autodromo San Martino Del Lago è al centro di una polemica innescata da Cesare Vacchelli per il Coordinamento dei Comitati contro le autostrade Cremona-Mantova e Tirreno-Brennero.  L’ambientalista, in una lettera pubblicata da ‘La Provincia’, ha scritto che «se i livelli di inquinamento acustico sono al limite della sopportazione nei territori dei comuni di Voltido, Drizzona, e, probabilmente anche in quelli di Piadena e di Torre de’ Picenardi, non osiamo immaginare a quale livello di rumore siano sottoposti i cittadini di Cà dè Soresini, San Martino del Lago, Cingia de’ Botti e Solarolo Rainerio».  

Vacchelli chiede «dove sono i controlli» e «cosa sta facendo la società che gestisce l’impianto per attenuare l’effetto del rumore prodotto dalle proprie attività». Il sindaco Dino Maglia risponde così: «Entro la fine dell’anno la proprietà provvederà ad effettuare una nuova piantumazione intorno all’impianto.  Quella precedente purtroppo non ha attecchito".  

Il primo cittadino aggiunge: «Qualche lamentela è arrivata, non posso negarlo, e un po’ di rumore credo sia inevitabile.  Però, come sindaco, mi devo muovere sia per tutelare i diritti delle persone esterne all’autodromo che quelli delle persone che ci lavorano, particolarmente in questo periodo di crisi". 

Leggi di più sul giornale in edicola mercoledì 30 ottobre

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400