L'ANALISI
19 Ottobre 2013 - 09:54
Andrea Francesco Bianchi
VIADANA (Cicognara) — Dall’Alitalia al lavoro dietro al bancone di un bar. Quella del piadenese Andrea Francesco Bianchi è una storia esemplare di cosa sta accadendo ai dipendenti della compagnia aerea di bandiera in crisi: «Facevo l’assistente di volo, adesso mi tocca tornare con i piedi per terra per forza: l’Alitalia sta licenziando tutti e quindi mi son dovuto inventare un’altra vita».
Dall’occuparsi di sicurezza a bordo e del servizio di ristorazione alla scelta di aprire un locale tutto suo: domenica 20, con un brindisi alle 18, sarà inaugurato il ‘Soho cafè - corner bar’ a Cicognara (tra l’altro per la frazione viadanese è una buona notizia il ritorno di un’attività commerciale).
«Un anno fa l’Alitalia mi ha praticamente messo giù dall’aereo ed è nata l’idea di impegnarsi in un locale — racconta il 29enne che è nipote di Camillo del Vho —. Stare in mezzo alla gente non è mai stato un problema, adesso anziché servire il caffè ai passeggeri lo preparerò per i miei clienti». Il locale sorge proprio sulla provinciale tra Viadana e Casalmaggiore e sarà aperto dalle 5 del mattino con le colazioni, poi pranzi ma anche eventi serali. Con la speranza che decolli meglio di quanto ha fatto l’Alitalia.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris