Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

Casalmaggiore

Tangenziale, ok la linea del sindaco Claudio Silla per il Pd

Email:

davbazz@tin.it

15 Ottobre 2013 - 10:44

Tangenziale, ok la linea del sindaco Claudio Silla per il Pd

CASALMAGGIORE - Intervento del Pd di Casalmaggiore sulla questione della tangenziale. Ok la linea del sindaco Claudio Silla per i Democratici casalesi.

"Il PD del Casalasco - esordisce la nota del Pd - ha, proprio nei giorni scorsi, riunito un direttivo allargato per discutere sulla fattibilità della tangenziale a Casalmaggiore. Noi appoggiamo la linea dell’Amministrazione Comunale descritta dal Sindaco e che consiste nel cercare fonti di finanziamento alternative presso la Regione e, a questo scopo, chiediamo un intervento dei nostri Consiglieri Regionali, perché la tangenziale di Casalmaggiore è una assoluta priorità e non è più rimandabile. Per noi il suo tracciato naturale è quello che dalla rotonda esistente all’uscita di Vicobellignano (presso Sereni) passa alto al confine del territorio comunale e si collega alla rotonda esistente sulla Sabbionetana, salvaguardando per quanto possibile i territori agricoli dei Lamari e le frazioni di Vicoboneghisio, Cappella e Camminata". 

Per quanto riguarda poi le sue dimensioni, "ossia l’importanza dell’opera, riteniamo che dovrà avere le  stesse del tratto già realizzato tra la Sabbionetana e Ponte Maiocche, in modo da ottimizzare il rapporto costi/benefici. Su   un piano più politico e con uno sguardo più ampio, ribadiamo che il nostro territorio è già da molto tempo  pesantemente urbanizzato e inquinato e che ogni futuro intervento infrastrutturale  dovrà tenere conto di questa situazione di partenza. Ricordiamo che la presente Amministrazione di Casalmaggiore aveva definito un programma di sviluppo a impatto zero sul territorio e riteniamo che questa linea dovrà essere confermata anche per la programmazione futura.  Ricordiamo da ultimo che il PD nazionale, regionale e ai diversi livelli è a favore di uno sviluppo economico che abbia il minor impatto ambientale possibile e a favore di una mobilità sostenibile, come ad esempio quella che privilegia la ferrovia. Come PD del Casalasco condividiamo pienamente questa posizione", conclude il Pd.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400