L'ANALISI
08 Ottobre 2013 - 09:13
Il cantiere del primo lotto
CASALMAGGIORE - Il cantiere del secondo lotto della Gronda Nord (Quattrocase-Fenilrosso di Viadana) sembra finalmente in procinto di essere aperto. La notizia arriva dall'amministrazione provinciale di Mantova attraverso l'assessore alle Infrastrutture Massimo Dall'Aglio. L'operazione è in forte ritardo a causa della rinuncia allappalto da parte delle ditta che aveva vinto lappalto la ditta Ruberto di Tortona (Alessandria) che è stata quindi sostituita dalla Bianchini di San Felice sul Panaro (Modena), seconda in graduatoria.
Dall'Aglio ha dichiarato che «si prevede di sottoscrivere il contratto tra ottobre e novembre per poi consegnare i lavori, che dovrebbero durare non più di 18 mesi». Intanto Casalmaggiore si prepara alla prima assemblea pubblica sul suo pezzo di tangenziale, quello tra Asolana e Sabbionetana che sgraverebbe dal traffico il centro urbano e sarebbe poi il terzo lotto dellintera Gronda Nord. L'appuntamento è per lunedì 14 ottobre (ore 21, auditorium Santa Croce).
L'organizzazione è di Coordinamento dei comitati anti autostrade, associazione Persona-Ambiente e Salviamo il paesaggio con l'amministrazione comunale. Interverranno il sindaco Claudio Silla, il presidente della Provincia Massimiliano Salini, l'assessore provinciale al Territorio Giovanni Leoni e, per i comitati e le associazioni ambientaliste, Cesare Vacchelli. Sono invitati parlamentari, consiglieri regionali e sindaci del territorio.
Approfondimenti nel giornale in edicola martedì 8 ottobre
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris