Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

Viadana

"Urp alla Bedoli, uccisa l'arte"

Dura invettiva del critico Malacarne alla scelta comunale

Email:

davbazz@tin.it

05 Ottobre 2013 - 09:19

"Urp alla Bedoli, uccisa l'arte"

Benito Malacarne

VIADANA — ‘Studioso di psicologia e arte’ ma anche attento osservatore delle vicende amministrative cittadine: Benito Malacarne sferra un fortissimo attacco alla decisione dell’Amministrazione comunale di trasferire l’Ufficio relazioni con il pubblico (Urp) all’interno dell’ex Galleria Bedoli.

«L’Urp è la scelta storica di un potere politico imperfetto — spiega Malacarne — composto da soggetti che credono di saper cogliere il meglio di sé in qualsiasi occasione, parole, battute, approvazioni, pentimenti, gioia e lacrime...questo è la trasposizione del dramma teatrale nell’amministrazione comunale!!. La decisione della chiusura della Galleria d’arte Bedoli (inserendovi negozio sportivo prima, ed ora uffici comunali, fuori dalla propria sede) è indescrivibile...un turbamento collettivo per gli amanti dell’arte e della cultura».

Chiaro il messaggio, soprattutto per chi ha fatto dell’amore per l’arte quasi una ragione di vita e ricorda come i locali sotto i portici di via Verdi ospitassero rassegne a ripetizione, alcune anche di rilievo nazionale. 

«Questo farà storia!!! La Galleria Bedoli è stata una vetrina di culto e non di partito ma purtroppo (per scelta di qualcuno) da oltre dieci anni si è cercato di cancellarla favorendo il monumento storico ‘MuVi’, luogo ‘perdente’ all’interno e senza rassegne invitanti come esempio di scuola d’arte...è tutto un fare — conclude Malacarne — senza pensare, approvare per poi pentirsene».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400