L'ANALISI
15 Agosto 2013 - 13:11
Il gruppo dei partecipanti (foto Osti)
CASALMAGGIORE - Ora il bagno nel Po non è più un tabù. Lo hanno dimostrato i partecipanti al saggio natatorio organizzato dalla Polisportiva Amici del Po e dalla Canottieri Eridanea, in collaborazione con l'associazione canottieri, nella mattinata di Ferragosto. Una quarantina di iscritti alle 10 e 22 si sono tuffati nel grande fiume dalla zattera collocata all'altezza degli Amici del Po e, agevolati anche dalla corrente, hanno percorso a nuoto la distanza che li separava dall'Eridanea. Il primo ad arrivare è stato Alessandro Rosa di Casalmaggiore (Viadana Nuoto), 20 anni.
Atmosfera festosa, complice la giornata di festa, ma soprattutto la riconquista non solo simbolica di qualcosa che un tempo rappresentava la normalità: il bagno nel fiume. Nell'arco di circa un quarto d'ora i partecipanti al saggio - che potrebbe diventare un appuntamento fisso di Ferragosto, ma questo è tutto da vedere - sono arrivati a destinazione. La loro nuotata è stata vigilata da addetti su barche.
Ogni iscritto aveva legato a se' un palloncino colorato e numerato. Al termine, foto di gruppo e rinfresco. Soddisfatti i presidenti dell'Eridanea, Marzio Azzoni, e degli Amici del Po, Paolo Antonini, per l'ottima riuscita della manifestazione, dal sapore sia sportivo che ambientale.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris