L'ANALISI
18 Marzo 2025 - 05:05
Immagini dell’intervento sulla torre dell’acquedotto
PIADENA DRIZZONA - Una grande autogru ha catalizzato l’attenzione dei cittadini nella giornata di ieri, svettando sopra la torre dell’acquedotto e suscitando curiosità tra i passanti. Il mezzo, dalle dimensioni imponenti, è stato utilizzato per lavori di manutenzione su un impianto di telefonia cellulare collocato proprio sulla storica struttura.
La torre dell’acquedotto, che un tempo serviva come deposito d’acqua, ha ormai perso la sua funzione originaria ed è stata progressivamente riempita di impianti di telecomunicazione. Diverse compagnie telefoniche hanno installato qui le loro apparecchiature, così come ponti radio di vario genere. In passato la struttura apparteneva a Padania Acque, ma in seguito è stata restituita al Comune di Piadena Drizzona.
Nonostante il suo ruolo attuale come punto strategico per le telecomunicazioni, la torre versa in uno stato di degrado, dovuto alla mancanza di interventi di manutenzione nel corso dei decenni. Nel 2020, per valutare le sue condizioni, venne effettuato un rilievo visivo con ricostruzione 3D grazie all’utilizzo di un drone.
Lo scorso anno l’amministrazione comunale ha voluto riportare l’attenzione sulla torre ospitando al suo interno una mostra dedicata alla sua storia. L’evento ha avuto lo scopo di sensibilizzare la cittadinanza e di valutare possibili utilizzi futuri per gli spazi interni, attualmente inutilizzati. Al momento, però, la funzione della torre resta prevalentemente legata alla telefonia e alla trasmissione di segnali elettromagnetici.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris