L'ANALISI
06 Agosto 2013 - 07:11
I lavori per l'attracco (foto Osti)
CASALMAGGIORE — «Se tutto andrà secondo i piani, i lavori dovrebbero essere ultimati per la fine di agosto, prima settimana di settembre». La previsione, relativa alla conclusione dei lavori per la realizzazione dell’attracco lungo il Po, è del progettista, l’ingegner Secondo Visioli.
«Tutto dipenderà dall’andamento del livello del fiume, che ci condiziona. Martedì scorso, ad esempio, abbiamo iniziato i lavori per la rampa di alaggio, ma nella notte, a sorpresa, il fiume è cresciuto di 80 centimetri. Questo dovrebbe essere un periodo di magra e invece non è così. Comunque, la regolarizzazione della sponda, per darle un andamento rettilineo, è pressochè ultimata». In particolare sono state livellate delle protuberanze fatte diversi anni fa con i sassi (chiamate dall’Aipo ‘mammelloni’), in origine studiate per rompere la corrente.
«Fino a mercoledì — riferisce l’ingegnere — i lavori continueranno, per poi essere sospesi e riprendere il 19 agosto. Restano da effettuare lo scavo e il plinto per la posa dei pontili, con l’attacco per i verricelli. Speriamo che il livello del fiume ci consenta di procedere regolarmente».
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris