L'ANALISI
01 Agosto 2013 - 12:42
La Galleria degli Antichi 'impacchettata' per il restauro
SABBIONETA — Le varie scosse telluriche del 2012 avevano lesionato le ultime campate dalla galleria, l’altana di Palazzo Ducale e danneggiato le architravi delle porte, con le annesse decorazioni in stucco e a fresco, delle parti superiori delle sale di Palazzo Giardino.
È grazie all’assicurazione che l’Amministrazione comunale aveva acceso e regolarmente pagato che oggi è stato possibile aprire il cantiere del restauro: l’agenzia Reale Mutua Assicurazioni ha confermato un indennizzo di 1.810.000 euro, risorse preziose che ora la Giunta sta utilizzando per riparare ai danni del terremoto.
«Contestualmente — spiega l’assessore alla Cultura Giovanni Sartori — sono state avanzate richieste di contributi finanziari alla Regione e alla Provincia per poter far fronte alle onerose opere di restauro». La Regione ha subito garantito un contributo di oltre 90mila euro su residui del settore Cultura che, unito ai fondi del bilancio comunale, ha reso possibile l’avvio del cantiere del primo lotto di intervento.
Approfondimento sull'edizione cartacea in edicola giovedì 1 agosto
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris