L'ANALISI
28 Giugno 2013 - 22:42
I consiglieri comunali decidono quando riconvocare il consiglio
CASALMAGGIORE - Qualcosa di clamoroso è accaduto durante la seduta del consiglio comunale di venerdì sera. All'ordine del giorno vi era l'ufficializzazione della donazione, verso il Comune, da parte del maestro Giacomo Zani della prestigiosa 'Casa Zani', posta su via Repubblica, da adibire a Casa della Musica e della cultura. Per primi hanno preso la parola il sindaco Claudio Silla, il presidente del consiglio comunale Calogero Tascarella e lo stesso Zani. Al momento degli interventi dei capigruppo Orlando Ferroni di 'Casalmaggiore per la libertà' in tutta franchezza ha criticato la scelta di accettare la donazione.
"Non sono d'accordo - ha detto - perchè guardo dall'altra parte e vedo un'amministrazione in difficoltà che è prossima a vendere la sala Lido Po, altra sala della musica. Vedo un Municipio che non è in grado di gestire la cosa". Di tutta risposta Zani seccato ha replicato "Mi sarei aspettato una critica del genere. Questa proposta non vale più, ritiro la donazione" e ha lasciato stizzito la seduta lasciando tutti di sasso.
Il gelo è calato nell'aula e Silla ha criticato duramente Ferroni ("ha segnato la pagina più vergognosa nella storia di Casalmaggiore") invitandolo a dimettersi. La tensione era alle stelle e in tutti i presenti traspariva la mancanza di serenità per proseguire. La seduta è stata sospesa (mancavano i 7 punti legati al bilancio) per circa 20 minuti e annullata definitivamente alle 22.15. Verrà riconvocata giovedì alle 19.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris