Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

PIADENA DRIZZONA

Fuochi in bilico: «Ora ripensare la fiera»

Il sindaco Priori: «Non ci sono i soldi per lo spettacolo pirotecnico. Troppe spese per la sicurezza»

Davide Luigi Bazzani

Email:

davideluigibazzani@gmail.com

30 Agosto 2023 - 17:46

Fuochi in bilico: «Ora ripensare la fiera»

PIADENA DRIZZONA - Il programma completo ancora non c’è, ma c’è la certezza che anche quest’anno la fiera settembrina si svolgerà. Con l’incognita fuochi. Lo conferma il sindaco Matteo Priori, che però lamenta un carico enorme di adempimenti sotto il profilo del rispetto delle norme di sicurezza: «Di questo passo occorrerà cambiare qualcosa, perché le richieste da soddisfare sono gravose e ne sa qualcosa l’ingegnere dello Sportello unico attività produttive che sta seguendo tutta questa materia — commenta Priori —. Basti dire che da quest’anno sono necessarie 5 torri faro da 9 metri, da attivare in caso di black out generale. Per fortuna che grazie al nostro gruppo di Protezione civile Platina ne abbiamo già due a disposizione».


Ma non basta: «Da quest’anno — continua il primo cittadino — serviranno due autoambulanze. Solo per motivi di sicurezza verranno spesi 7-8mila euro. Se dovessi ricandidarmi ed essere ancora sindaco il prossimo anno, penso che porrei il tema della durata della fiera. Cinque giorni, con gli adempimenti che ci sono al giorno d’oggi, sono forse troppi. In altri paesi non si va oltre i tre giorni». I costi per le misure di sicurezza si riflettono sul contenuto della fiera. Anche sui fuochi artificiali, che il sindaco qualche mese fa aveva già ipotizzato di sostituire con qualcosa d’altro.

«Costano 5mila euro e abbiamo una copertura per 3mila — spiega Priori —. Stiamo cercando sponsor per riuscire a farli». Alla fine pare prevarrà la volontà di non interrompere una tradizione che richiama sempre tantissima gente, anche da fuori paese. L’ordinanza emessa per martedì 12 dalla Polizia locale per disciplinare la viabilità della zona di ‘lancio’ dei fuochi sembra indicare che ormai una direzione è stata presa in modo deciso verso l’effettuazione dello spettacolo pirotecnico. Quanto al programma, Priori riferisce che «oltre al consueto luna park, sono previste mostre, bancarelle e anche momenti di spettacolo che lo scorso anno post Covid non si erano svolti». 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400