L'ANALISI
21 Febbraio 2023 - 18:19
Una spacca-legna la macchina con cui l’anziano si è ferito alla spalla e al braccio in modo grave
TORRE DE' PICENARDI - Un gravissimo infortunio si è verificato stamattina intorno alle 8 nella zona di Casanova D’Offredi, ex frazione di Ca’ d’Andrea ed ora di Torre de’ Picenardi (dopo la fusione tra i due Comuni). Protagonista un ultrasessantenne di Casanova, rimasto seriamente ferito ad una spalla e un braccio mentre stava tagliando della legna.
A quanto è emerso, l’uomo si trovava in località Galizia, nei pressi della strada (via Senatore Lanzini) che collega Casanova a Ca’ de’ Corti. Stava utilizzando una attrezzatura dotata di una sorta di cuneo per tagliare la legna – per la precisione uno ‘spaccalegna’ verticale oleodinamico azionato da un trattore —, ma, per cause in via di verifica, l’attrezzo ha colpito l’uomo ad una spalla procurandogli delle ferite molto serie.
L’uomo, al momento dell’infortunio, era da solo ma, nonostante le lesioni procurate dal dispositivo utilizzato, ha avuto la forza di andare a casa e chiamare aiuto. Scattato l’allarme, sul posto sono arrivate sia una autoambulanza inviata dalla centrale 118 che l’auto medica. Pare fosse stata chiamata anche una eliambulanza, vista la serietà delle ferite, ma l’elicottero non è potuto giungere sul posto a causa della presenza della fitta nebbia, che si è diradata solo più tardi nel corso della mattinata.
Anche una pattuglia di carabinieri della stazione di Torre de’ Picenardi si è recata sul luogo dell’incidente per ricostruire l’accaduto e le cause dell’infortunio. L’ultrasessantenne, dopo le prime cure praticate sul posto dai soccorritori, è stato portato in emergenza all’ospedale dov’è stato sottoposto agli accertamenti e alle cure necessarie.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris