Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

STUPORE SUI SOCIAL

Cavalli solitari a spasso per le vie dei paesi

A Casalmaggiore avvistamento vicino alla Marcegaglia, a Piadena Drizzona ai giardini

Davide Luigi Bazzani

Email:

davideluigibazzani@gmail.com

09 Dicembre 2022 - 05:10

Cavalli solitari a spasso per le vie dei paesi

Il cavallo libero a Casalmaggiore

CASALMAGGIORE/PIADENA - Cavalli in libertà, uno a Piadena e uno a Casalmaggiore, nello stesso giorno. Davvero curiosa la situazione e la concomitanza che si sono verificate mercoledì, nel giorno di Sant’Ambrogio, nei due centri principali della zona. In entrambi i casi protagonisti delle due scene bucoliche in centro sono stati due equini intenti a mangiare l’erba e colti dall’obbiettivo di altrettanti cellulari.

La situazione più anomala si è vissuta in serata a Piadena, dove un cittadino ha fotografato un cavallo che si trovava all’interno dell’aiuola che fronteggia il monumento ai Caduti. «Intanto il cavallo fa un giretto nei giardini», il commento pubblicato alle 20,17 su Facebook dall’autore dello scatto, che ha documentato un fatto del tutto inedito. La cosa non è passata inosservata e ha suscitato alcuni commenti improntati all’ironia: «Ai giardini di Piadena ultimamente ci si trova proprio di tutto, dai divani ai cavalli, fantastico». Riferimento al fatto che domenica sera qualcuno ha abbandonato un sofà, apparentemente anche in discrete condizioni.

cavalli

Il cavallo avvistato a Piadena

Una immagine curiosa e suggestiva allo stesso tempo, quella del cavallo, grazie al gioco di luci fornito dall’atmosfera nebbiosa e dalla inconsueta presenza in una serata dal clima decisamente ostile.

Fino a ieri nulla si è saputo della «dinamica» del fatto: da dove provenisse l’animale e dove sia finito poi. Probabile che sia sfuggito da qualche ricovero e che chissà come sia finito nello spazio verde, dove si è potuto rifocillare un po’ in perfetta solitudine o quasi, fino ad essere recuperato dal proprietario.

Un po’ diverso il caso che ha suscitato un certo stupore e preoccupazione in chi ha immortalato un cavallo nella zona vicina allo stabilimento Marcegaglia di Casalmaggiore. L’immagine è finita sui social anche in questo caso ma sono giunte poi risposte rassicuranti da parte di altre persone che già avevano visto la scena. I cavalli sarebbero tre in tutto e si troverebbero abitualmente dentro una recinzione nei presi dell’insediamento industriale ma chissà come uno è uscito. «Non è normale che ci siano dei cavalli liberi a bordo di una strada, per la sicurezza di tutti, animali inclusi», uno dei commenti.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400