L'ANALISI
25 Ottobre 2020 - 08:19
PIADENA DRIZZONA (25 ottobre 2020) - Arriva una sorta di «liquidazione», da 250 euro, per i beneficiari del progetto Siproimi/Sprar, il Sistema di protezione per titolari di protezione internazionale e per minori stranieri non accompagnati. Un progetto costituito dalla rete degli enti locali che, per la realizzazione di progetti di accoglienza integrata, accedono al cosiddetto «Fondo Nazionale per le Politiche e i Servizi dell’Asilo».
Tutto è nato dal fatto che a livello territoriale gli enti locali, con il supporto delle realtà del terzo settore, garantiscono da anni interventi di accoglienza. Il Comune di Piadena Drizzona è capofila del sistema pubblico per l’accoglienza di richiedenti asilo e rifugiati, lo Sprar, appunto, che coinvolge anche i Comuni di Calvatone, Tornata, San Giovanni in Croce, Solarolo Rainerio, Voltido e San Martino del Lago.
La direzione del progetto, che coinvolge una quarantina di beneficiari, ha segnalato la necessità di riconoscere a chi è stato individuato nelle dichiarazioni di fine accoglienza l’erogazione del contributo straordinario per l’uscita, per un importo pro-capite di 250 euro. La somma, che si potrebbe paragonare, con tutte le differenze del caso, ad una sorta di «trattamento di fine rapporto», è prevista specificatamente dal «Manuale unico di rendicontazione» e in particolare dal punto denominato «Spese per l’integrazione — Contributi straordinari per l’uscita».
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris