L'ANALISI
28 Settembre 2020 - 16:34
CASALMAGGIORE (28 settembre 2020) - Regione Lombardia ha ufficializzato oggi, attraverso una delibera regionale, l'adesione all'Accordo di Programma per la realizzazione del nuovo Palazzetto dello Sport nel Comune di Casalmaggiore.
I SOTTOSCRITTORI DELL'ACCORDO - L'Accordo di Programma, che verrà definito entro il prossimo 30 novembre, vede come soggetti interessati Regione Lombardia e il Comune di Casalmaggiore, promotore e capofila, che coordinerà tutta l'attività necessaria alla sottoscrizione dell'Accordo.
COSTO DEGLI INTERVENTI - Il costo delle opere e degli interventi previsti è di 3 milioni e 350.000 euro complessivi finanziati, secondo quanto previsto dall'AdP, per metà da Regione Lombardia con un importo massimo di 1,6 milioni di euro a valere sul bilancio regionale 2020-22. Il resto sarà coperto dall'amministrazione comunale.
ASSESSORE A ENTI LOCALI: BENEFICIO PER INTERO TERRITORIO - "Grazie allo stanziamento di queste importanti risorse - spiega l'assessore a Enti locali e Programmazione negoziata Massimo Sertori - sarà costruito una struttura moderna che potrà essere di beneficio per l'intero territorio. L'obiettivo è farlo diventare un punto di riferimento per lo svolgimento di attività sportiva a carattere sovracomunale e di manifestazioni ad altissimo livello, come testimonia la presenza della squadra di volley femminile nel campionato di serie A. Prevediamo - conclude - che possa essere inaugurato e reso ai cittadini intorno a settembre del 2023".
ASSESSORE A SPORT E GIOVANI: SOSTEGNO ALLO SPORT REGIONALE - "Con questo Accordo di Programma Regione Lombardia vuole dare nuovo sostegno allo sport regionale: Casalmaggiore è sicuramente un'eccellenza che ha bisogno di essere valorizzata con un altro impianto che permetta di essere competitivi dal punto di vista sportivo - spiega l'assessore a Sport e Giovani, Martina Cambiaghi - Soprattutto in questo periodo di difficile ripresa post Covid, la sinergia tra istituzioni è la fondamentale per essere il motore della ripartenza e per contribuire allo sviluppo del territorio attraverso lo sport".
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris