Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

DAL DRAMMA ALLA SPERANZA

Bisturi casalasco per Alex Zanardi

La complessa operazione al San Raffaele effettuata dal neurochirurgo Mortini di Scandolara Ravara. A 59 anni guida il reparto del prestigioso nosocomio milanese. Ha frequentato il liceo classico al Romani

Cinzia Franciò

Email:

cfrancio@laprovinciacr.it

09 Agosto 2020 - 07:39

Bisturi casalasco per Alex Zanardi

Il professor Pietro Mortini

SCANDOLARA RAVARA (8 agosto 2020) - La professionalità e le conoscenze di un luminare casalasco nel delicato intervento alla testa di Alex Zanardi. Il professor Pietro Mortini, primario di Neurochirurgia al San Raffaele di Milano e originario di Scandolara Ravara, ha eseguito l’operazione alla quale si è sottoposto, lo scorso 25 luglio, il campione di handbike e icona dello sport italiano. Dopo i primi tre interventi chirurgici effettuati all’ospedale di Siena, Zanardi era stato trasferito nella clinica lecchese Villa Beretta. E da lì, in condizioni gravissime, al nosocomio milanese. Dove è stato affidato alle cure di Mortini: autentica eccellenza del territorio casalasco, anche se ormai da anni il neurochirurgo 59enne è trapiantato a Milano, dove si è affermato tra i punti di riferimento assoluti nell’ambito della neurochirurgia nazionale e internazionale.
L’intervento, finalizzato al «trattamento di alcune complicanze tardive dovute al trauma cranico primitivo», dopo i devastanti danni causati dall’incidente di Pienza del 19 giugno, ha stabilizzato le condizioni di Zanardi. Anche se il quadro clinico resta critico, tutt’ora il campione paralimpico è ricoverato nel reparto di terapia intensiva del San Raffaele. Per il professor Mortini, un grande onere ma anche un immenso riconoscimento in termini professionali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA DI TESTI FOTO E VIDEO

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400