Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

PIADENA DRIZZONA

Al cimitero di Vho: «Lapidi da salvare»

La proposta del gruppo di minoranza per il valore storico e culturale che rappresentano. «Nessun erede e destinate a essere abbandonate, come quella di Orefici che avviò gli scavi archeologici»

Cinzia Franciò

Email:

cfrancio@laprovinciacr.it

05 Giugno 2020 - 07:18

Al cimitero di Vho: «Lapidi da salvare»

PIADENA DRIZZONA (5 giugno 2020) - La salvaguarda delle lapidi più pregevoli al cimitero di Vho è il tema della proposta presentata al sindaco Matteo Priori e all’assessore alla Cultura Federica Pozzi dai consiglieri di minoranza Ivana Cavazzini, Nicola Ricci, Andrea Cantoni e Andrea Volpi.
«Nei giorni scorsi — spiegano — siamo stati contattati da alcuni concittadini che ci hanno portato all’attenzione una questione che secondo noi merita la giusta considerazione e intendiamo con la presente proporvi. Presso il cimitero di Vho sono presenti alcuni avvisi e ciò che vorremmo affrontare tratta in particolare le tombe a terra. L'avviso raccomanda la manutenzione e chiede al concessionario di contattare gli uffici competenti».
Proseguono i consiglieri: «Nel caso si trattasse di una rimozione a nostro avviso si potrebbe procedere ad un'attenta valutazione delle lapidi da demolire. Ve ne sono parecchie di valore, se non artistico, almeno storico e meriterebbero di essere conservate, sistemandole magari sui muri liberi perimetrali».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400