L'ANALISI
07 Maggio 2020 - 06:33
PIADENA DRIZZONA (7 maggio 2020) - «La situazione è peggiorata drasticamente». I residenti della zona di Borgo Fornace sono ancora alle prese con i disagi causati dai rumori provenienti dalla vicina sede ferroviaria. Metodicamente e quotidianamente gli abitanti continuano ad annotare tutto quello che succede, indicando giorni e orari nella speranza che questa mole di dati, ormai decisamente corposa, possa contribuire a delineare il quadro, per sollecitare provvedimenti.
«Durante il mese di marzo sono diminuiti i treni passeggeri — dicono —, ma sono aumentati i treni merci con relativi disagi: continui ‘coretti’ di clacson e trombe, anche di notte e di mattina presto, fortissime vibrazioni, rumori fortissimi con cigolii e frenate sia di giorno che di notte, continui passaggi di treni merci a velocità folli, sia di giorno che di notte, che producono un frastuono allucinante. Gli annunci e le campanelle sono sempre molto alti, anche durante la notte».
La speranza è sempre nelle previste, future, barriere antirumore. Sulla tempistica non ci sono però certezze né previsioni.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris