L'ANALISI
03 Aprile 2020 - 17:24
Meneghetti e Acquaroni
CASALMAGGIORE (3 aprile 2020) - Si chiama ‘Iniziative per Ripartire’ il progetto che fabbricadigitale ha avviato per aiutare istituti scolastici, associazioni no-profit, aziende e pubbliche amministrazioni a fronteggiare gli effetti che l’emergenza Coronavirus sta avendo su didattica, business e produttività. “Si tratta - ha spiegato Francesco Meneghetti, ceo dell’azienda casalese - di una serie di servizi, messi a disposizione gratuitamente da fabbricadigitale, relativi ad attivazione, supporto, consulenza e formazione di strumenti di collaborazione on-line in real time, di produttività accessibili via web, di gestione delle attività e assegnazione dei task, spazi di archiviazione e portali aziendali e/o per gruppi di lavoro. Il nostro senso di responsabilità sociale non poteva sparire in un momento come questo, soprattutto verso i soggetti più deboli”.
Andrea Acquaroni, cmo (chief marketing officer, responsabile marketing) di fabbricadigitale, ha spiegato che “la conoscenza di questi strumenti e le certificazioni acquisite negli anni garantiscono alle persone e alle organizzazioni che le adotteranno soluzioni smart, adeguate alla propria realtà. Siamo partiti dal tema del terzo settore e associazioni no profit cui offriamo supporto nella creazione di stanze virtuali (virtual room) attraverso cui organizzare videoincontri dove gli invitati possono facilmente ritrovarsi ‘virtualmente’ attraverso l’uso di un personal computer e/o un dispositivo mobile. Hanno aderito il Fotocine Casalasco, abbiamo esteso l’invito alla biblioteca. Non abbiamo vincoli territoriali”.
Ci sono poi iniziative per le scuole, rivolte principalmente ad insegnanti e genitori delle scuole per l’Infanzia che vogliano organizzare, durante il periodo dell’emergenza, dei videoincontri per i bimbi ed i genitori per mantenere il contatto. “Gli asili sono ancora un po’ ‘a secco’, Abbiamo iniziato con la sezione di Roncadello della Diotti, per far rincontrare educatori e bimbi. Ci siamo rivolti a pubbliche amministrazioni e aziende per mettere a disposizione strumenti semplificati per lavoro in modalità smart, attivabile entro 48 ore”. fabbricadigitale ha anche supportato la start-up Centric per un portale che consente di organizzare consegne a domicilio. “Presto daremo una vita digitale anche all’Open Innovation Campus”, ha aggiunto Meneghetti. “Siamo aperti a richieste e suggerimenti”. Per tutte le informazioni www.fabbrigadigitale.it.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris