L'ANALISI
16 Marzo 2020 - 12:03
CASALMAGGIORE (16 marzo 2020) - Come raccogliere e gettare i rifiuti domestici in tempi di Coronavirus? Casalasca Servizi Spa si è fatta carico di diffondere presso la cittadinanza le regole. “Si tratta - spiega il presidente Matteo Rossi - di indicazioni provenienti dall’Istituto Superiore di Sanità, che spiegano nel dettaglio come comportarsi, a seconda che si sia positivi al Covid-19 o in quarantena obbligatoria oppure no”.
Ad esempio viene raccomandato che nelle abitazioni in cui sono presenti soggetti positivi al tampone, in isolamento o in quarantena obbligatoria, sia interrotta la raccolta differenziata e che tutti i rifiuti domestici, indipendentemente dalla loro natura e includendo fazzoletti, rotoli di carta, i teli monouso, mascherine e guanti, siano considerati indifferenziati e pertanto raccolti e conferiti insieme. Ci sono poi indicazioni per i soggetti non positivi e non in quarantena obbligatoria, cioè quelle di non interrompere la raccolta differenziata. A scopo cautelativo, fazzoletti o rotoli di carta, mascherine o guanti eventualmente utilizzati, dovranno essere smaltiti nei rifiuti indifferenziati.
“Casalasca Servizi Spa, che svolge un servizio a rilevanza pubblica, continua ad effettuarlo regolarmente e per questo ringrazio i nostri dipendenti". Conclude Rossi: "E naturalmente è doveroso un grande plauso a tutti gli operatori sanitari per quello che stanno facendo”.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris