L'ANALISI
31 Marzo 2013 - 08:40
L'ingresso del feretro in chiesa
GUSSOLA - Una folla immensa, silenziosa e commossa, ha dato oggi l'ultimo saluto a Martina Sarzi, la 17enne di Gussola studentessa al liceo linguistico di Casalmaggiore, deceduta in seguito ad un incidente stradale all'alba di domenica, giorno di Pasqua. Il corteo proveniente dall'abitazione di via XXV aprile 5 è giunto nella chiesa dell'Annunciazione poco dopo le 15. Dietro alla bara i genitori Orazio e Piera, la sorella Francesca e gli altri parenti, poi i compagni di scuola di Martina, gli insegnanti, gli amici del paese, giocatori e dirigenti del Gussola calcio, squadra di cui Orazio Sarzi era direttore sportivo e tantissime persone comuni profondamente scosse dalla tragedia accaduta.
L'incidente è avvenuto alle 5 e 15 del giorno di Pasqua. La giovanissima viaggiava a bordo di una Ford Fiesta con altri tre giovanissimi di Gussola, 3 ragazzi (due di 18 e uno di 19 anni). La vettura percorreva via Donatori Avis-Aido in direzione provinciale 85. Uscendo da una curva a destra, il conducente ha perso il controllo della macchina, che si è imbarcata, ha sbandato verso sinistra ed è andata a cozzare frontalmente contro un tiglio della fila posta a margine della carreggiata stradale. Un impatto frontale molto violento.
Sul posto sono intervenute tre autoambulanze (due della Padana Soccorso e una della Croce Verde di Viadana) e l'auto medica dell'ospedale Oglio Po di Casalmaggiore. Presenti anche i carabinieri di Gussola. Le condizioni di Martina sono apparse subito gravissime. Sul posto i soccorritori hanno effettuato a lungo le manovre necessarie: un massaggio cardiaco di un'ora. Alla fine la giovanissima è stata trasportata d'urgenza all'ospedale Oglio Po con codice rosso. Si era capito subito che la situazione era critica. Per la ragazza purtroppo non c'è stato nulla da fare, è spirata al presidio ospedaliero. Troppo gravi le ferite riportate: lesioni interne, una emorragia.
Profondi lo sconcerto e il cordoglio in paese non appena si è diffusa la tragica notizia. I ragazzi stavano rientrando da una serata trascorsa insieme in discoteca, per un compleanno. All'obitorio dell'ospedale Oglio Po si sono recati i parenti, gli amici. Tutti increduli e frastornati.
Numerosissime le manifestazioni di cordoglio, affranti i compagni della quarta linguistico che mercoledì mattina si sono ritrovati, alla ripresa delle lezioni. Inevitabile il pensiero commosso per la compagna di classe che non c'è più.
IL RICORDO DEI COMPAGNI DI QUARTA A LINGUISTICO.
"Domenica mattina , il giorno di Pasqua, è stato un duro colpo sapere della scomparsa di Martina Sarzi, nostra compagna di liceo da quattro anni.
Approfondimenti sul giornale in edicola venerdì 5 aprile
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012 
Server Provider: OVH s.r.l.   Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris