L'ANALISI
05 Luglio 2019 - 15:56
VIADANA (5 luglio 2019) - Una notizia molto importante per tutto il territorio. La Presidenza del Consiglio dei Ministri ha destinato al Consorzio di Bonifica Navarolo, con sede a Casalmaggiore, guidato dal presidente Guglielmo Belletti, 2,7 milioni di euro per la realizzazione di interventi volti a prevenire il dissesto idrogeologico. Resta però, va detto, l’ultimo ostacolo da superare prima che l’assegnazione dei fondi sia definitiva: il vaglio del Cipe.
«Con quei fondi, sempre che il Cipe via libera, verranno sostituiti i motori ormai obsoleti, vecchi di 80 anni, dell’impianto di San Matteo delle Chiaviche», spiega il vicepresidente vicario del Navarolo, Luigi Ardenghi (l'altro vicepresidente è Piercarlo Barilli). «Con le bombe d’acqua che ogni tanto si verificano - continua Ardenghi -, il timore è che gli impianti attuali possano far fatica a reggere o comunque andare in sofferenza. Con motori quasi al doppio della potenza attuale, potremo stare sicuramente più tranquilli».
La novità è emersa con la pubblicazione degli allegati al Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 20 febbraio scorso con l’elenco degli interventi urgenti e non differibili contro il dissesto idrogeologico proposti dai Commissari straordinari al dissesto, all’emergenza e le autorità di bacino distrettuali. La spesa è già attivabile nel 2019.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris