Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CASALMAGGIORE

Jazz Day, festa della musica in città

Acquaroni: “Siamo contenti soprattutto perché siamo riusciti a raccogliere un buon numero di offerte che saranno destinate a portare la musica nelle scuole"

Cinzia Franciò

Email:

cfrancio@laprovinciacr.it

02 Maggio 2019 - 13:53

Jazz Day, vera festa della musica

CASALMAGGIORE - (2 maggio 2019) - Il Jazz Day di Casalmaggiore, nato per celebrare l’International Jazz Day del 30 aprile, è ormai uno degli appuntamenti ‘riempiteatro’ della città. Gli organizzatori non fanno in tempo ad annunciarlo che le prenotazioni ‘fioccano’ numerosissime. E’ stato così anche per l’edizione 2019, come conferma con soddisfazione uno dei principali organizzatori, Andrea Acquaroni: “Sì, è andata molto bene anche questa volta. E siamo contenti soprattutto perché siamo riusciti a raccogliere un buon numero di offerte che saranno destinate a portare la musica nelle scuole. Questa è in fondo la finalità principale che ci muove”.

Sul palcoscenico si sono avvicendati 35 musicisti, cui sono da aggiungere 5 persone del service e tutti i collaboratori che a vario titolo hanno lavorato perché tutto andasse per il meglio. E la novità di quest’anno è stata la proiezione su schermo di opere di arte figurativa realizzata in tempo reale da due artisti, Marco Goi e Filippo Toscani, man mano che ‘scorreva’ la musica. Una ‘contaminazione’ risultata impegnativa quanto apprezzata. Così come sono stati positivi i commenti per l’apertura a generi attigui al jazz. 

Qualche titolo della scaletta? ‘Just the Way You Are’ di Billy Joel, ‘Chan Chan’, brano noto grazie all'incisione del collettivo  Buena Vista Social Club, ‘Fly Me to the Moon’, reso celebre soprattutto da Nat King Cole e Frank Sinatra, ‘In the Mood’ di Glenn Miller, ‘Oye come va’ di Tito Puente, popolare grazie alla cover registrata da Santana. E tanti, tanti altri. Una vera festa della musica.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400