Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

PROMOZIONE DEL TERRITORIO

Gal Terre del Po, la Regione approva 7 bandi

Il contributo totale pubblico messo a bando corrisponde a 3 milioni e 110 mila euro

Cinzia Franciò

Email:

cfrancio@laprovinciacr.it

30 Novembre 2018 - 18:26

Gal Terre del Po, la Regione approva 7 bandi

Il Gal Terre del Po, ente di promozione del territorio, nasce dalla scissione del precedente Gal Oglio Po e dalla fusione col già esistente Gal Oltrepo. Nel corso del 2018 è stato istituito l’apparato tecnico, con l’assunzione del direttore Fabio Araldi e dei due coordinatori del territorio (Chiara Casali a Rivarolo Mantovano e Alessandro Moretti a Quistello). La seconda parte dell’anno corrente ha visto pertanto lo sviluppo del GAL che ha così potuto attuare il proprio Piano di Sviluppo Locale.

Ultimi eventi

Nel corso della settimana appena trascorsa il Gal Terre del Po ha visto l’approvazione di 7 bandi da parte di Regione Lombardia. Si tratta di un totale di 13 azioni destinate ai progetti dei beneficiari. Il contributo totale pubblico messo a bando corrisponde pertanto ad un totale di 3 milioni e 110mila euro, corrispondente al 59,2% del contributo complessivo a disposizione del GAL.

I bandi

Tre gli ambiti diversi. Due bandi sono indirizzati a progetti per la promozione e la valorizzazione della filiera corta (bandi 3.2.01 e 4.2.01); tre riguardano incentivi per lo sviluppo di servizi in favore della popolazione rurale e delle imprese (bandi 7.4.01 ambito 1, 2 e 3); due, infine, hanno l’obiettivo di finanziare lo sviluppo di infrastrutture e di servizi turistici locali (bandi 7.5.01 ambito 1 e ambito 2).

Il futuro

Il Gal Terre del Po, oltre a ricevere i progetti dei possibili beneficiari, continuerà la produzione di bandi, sino ad arrivare a mettere a bando il 100% delle risorse a disposizione nel corso del 2019. Sono inoltre previsti due eventi pubblici: l’assemblea a Casalmaggiore del prossimo 5 dicembre e quella a Quistello del prossimo 7 dicembre. Nell’occasione si entrerà maggiormente nello specifico presentando a tutti gli interessanti le modalità di accesso al credito, la percentuale di contributo e i tempi tecnici.

© RIPRODUZIONE RISERVATA DI TESTI, FOTO E VIDEO

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400