Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CASALMAGGIORE

Dopo 25 anni i parà sul Listone per ricordare il caduto Rossano

Sabato 15 la commemorazione con l’aviolancio di precisione e lo scoprimento di un cippo

Francesco Pavesi

Email:

fpavesi@cremonaonline.it

04 Settembre 2018 - 19:21

Dopo 25 anni i parà sul Listone per ricordare il caduto Rossano

CASALMAGGIORE - Per celebrare il 25esimo anniversario della morte del caporal maggiore Rossano Visioli, paracadutista medaglia d’oro al valore dell’esercito, deceduto nel 1993 durante la missione Ibis in Somalia, sabato 15 a Casalmaggiore si terrà una importante iniziativa commemorativa organizzata dall’Associazione Nazionale Paracadutisti d’Italia, sezione provinciale di Cremona, in collaborazione con il Comune di Casalmaggiore e la famiglia Visioli. Il momento più spettacolare inizierà alle 19, quando è previsto un aviolancio di precisione in piazza Garibaldi da parte di otto atleti del Reparto Attività Sportive dell’Esercito e delle Sezioni dell’Associazione Nazionale Paracadutisti d’Italia della Lombardia.
«Quello del 15 settembre — ha commentato il sindaco Filippo Bongiovanni durante la presentazione dell’evento — sarà un momento molto importante, perché commemorerà un figlio di Casalmaggiore che purtroppo non ha potuto vivere la sua vita. Un ragazzo generoso e tenace».

Il programma della giornata inizierà alle 16,30 con un ritrovo in via Visioli, all’angolo con via Umberto Saba, dove verrà presentato il cippo con una targa commemorativa, con la partecipazione di autorità civili e militari, di personale della Brigata Paracadutisti Folgore e del X° Reggimento Genio Guastatori di Cremona. Alle 16.45 inizierà la cerimonia, con l’alzabandiera, la presentazione del masso con targa e dei due nuovi cartelli per indicare via Rossano Visioli con la sua qualifica, il saluto di Fabio Cristofolini (presidente della sezione cremonese dei Paracadutisti), della famiglia Visioli e del sindaco, la benedizione, la preghiera del paracadutista e la deposizione di una corona d’alloro. Alle 17.30 è previsto il trasferimento in auto al Duomo di Casalmaggiore per la messa di suffragio delle 18. Alle 18.50 trasferimento in corteo in piazza per il lancio dei paracadutisti (giunti terzi al recente campionato mondiale). 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400