L'ANALISI
18 Marzo 2018 - 08:07
CASALMAGGIORE - Sabato 17 marzo 2018, è stata a suo modo una giornata storica per il comitato locale della Croce Rossa Italiana, ma anche per Casalmaggiore e tutto il territorio casalasco. Hanno infatti superato l’esame conclusivo le sei partecipanti al primo corso avviato a Casalmaggiore per Infermiere Volontarie della Cri.
Così Arianna Paternieri, Marialuisa Somenzi, Giovanna Raineri, Giovanna Mantovani, Cristina Agazzi e Gabriella Grazioli sono state proclamate idonee a entrare nel Corpo. Le sei nuove ‘sorelle’ hanno contestualmente compilato la richiesta di arruolamento. Quest’ultimo avverrà, dopo un iter burocratico di un paio di mesi, con l’assegnazione della matricola. Da quel momento le ‘crocerossine’ diventeranno a tutti gli effetti ausiliarie delle Forze armate italiane ricevendo le mostrine da ‘sottotenenti’.
«Questo risultato - ha commentato il presidente del comitato locale Rino Berardi - è il risultato di cinque anni di lavoro che hanno portato all’avvio del corso, durato quasi un anno. Dato che tutte le nostre crocerossine erano già infermiere professionali, il loro è stato solo un percorso integrativo, ma comunque non semplice, che ha comportato un notevole impegno e la dimostrazione di un grande spirito di sacrificio per frequentare lezioni ed esercitazioni tutti i sabati e le domeniche sotto la guida di sorella Loredana Uberti, presidente del comitato di Cremona. Oggi che siamo alla felice conclusione sono doverosi i complimenti alle sorelle, che sono certo ci daranno grandi soddisfazioni, e i ringraziamenti alla commissione che le ha esaminate».
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris