Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CASALMAGGIORE

Pizzetti: 'Tra Cremona e Mantova una superstrada'

L’ipotesi del sottosegretario: «Testa e coda a pedaggio con Stradivaria, tratto centrale libero riqualificando la futura statale ‘10’ con con l'Anas». I comitati: la valuteremo

Fabio Guerreschi

Email:

fguerreschi@laprovinciacr.it

16 Febbraio 2018 - 08:02

Pizzetti: 'Tra Cremona e Mantova una superstrada'

Vacchelli, Palisto e Pizzetti

CASALMAGGIORE - Autostrada Cremona-Mantova, si o no? Nell’annoso dibattito, si fa ora spazio una nuova ipotesi lanciata mercoledì sera (14 febbraio 2018) dal sottosegretario Luciano Pizzetti: una sorta di ‘ibrido’ con una testa e una coda a pedaggio (nei pressi di Cremona e Mantova) realizzata da Stradivaria, e una parte di mezzo a transito libero cui penserebbe Anas riqualificando, allargando cioè la sede stradale dove serve, la provinciale 10 Cremona-Mantova, che presto tornerà ‘statale’.

Ne esce il ritratto di una superstrada con due tratti a pagamento. La proposta è stata illustrata nel corso di un dibattito su infrastrutture e trasporti ospitato dalla trasmissione tv ‘Punto e a capo’ di Cremona 1 condotta da Giovanni Palisto. Pizzetti, nell'occasione, si confrontava con Cesare Vacchelli, del coordinamento dei comitati ambientalisti del Piadenese, Casalasco e Viadanese. Vacchelli, da sempre strenuo oppositore all'autostrada, si è limitato a un commento attendista: «Questa proposta la apprendiamo stasera, dovremo analizzarla e valutarla con attenzione prima di esprimere un giudizio».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • emeritokoglione

    16 Febbraio 2018 - 13:01

    suggerirei di chiamarla superstrada della nebbia e del melegòt. magari serve a "qualcuno" visti i probabili accorpamenti in corso? ai pendolari, certamente, no!

    Report

    Rispondi

  • stradivari

    16 Febbraio 2018 - 12:54

    Se aveva già in mente questa cosa perché non l'ha proposta prima ed eseguita visto che è stato al governo come sottosegretario per 5 anni?

    Report

    Rispondi

  • Aletti.renzo

    16 Febbraio 2018 - 08:47

    Se fai la TI-BRE opera ben più importante, anche in funzione del ponte sul Po, basta arrivare a PIADENA, o zona casello autostradale, allargare la ex ss10 e sei già a posto.

    Report

    Rispondi