Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

ASOLA

Ospedale, Carra: "Ennesima presa in giro, i lavori non sono neanche iniziati"

Il consigliere del Pd lo scorso maggio aveva presentato un'interrogazione per conoscere il cronoprogramma della ristrutturazione. Regione Lombardia: a breve il nuovo appalto

Cinzia Franciò

Email:

cfrancio@laprovinciacr.it

22 Novembre 2017 - 15:57

Ospedale, Carra: "Ennesima presa in giro, i lavori non sono neanche iniziati"

L'ospedale di Asola

ASOLA - Aveva annunciato che avrebbe vigilato sull'esecuzione dei lavori il consigliere Pd Marco Carra che lo scorso maggio ha presentato un'interrogazione per conoscere il cronoprogramma, dopo tanti rinvii, per il termine della ristrutturazione dell’Ospedale di Asola.

“Se tutto va bene occorreranno comunque altri 9 mesi solo per fare una nuova progettazione, per una ristrutturazione iniziata nel 2010. La gente è giustamente esasperata per questi lavori infiniti, per questo sono state raccolte tante firme - continua Carra -. L'ospedale ha un bacino di utenza di circa 90mila pazienti, che comprende, oltre alla provincia di Mantova, anche quella di Cremona e Brescia. L'assessore Gallera oggi ci ha assicurato che Regione Lombardia troverà i 2 milioni di euro che ancora mancano per il completamento dell'ospedale arrivato sinora solo al 70%, e i cui ultimi lavori arriveranno a costare complessivamente altri 3 milioni. Ci sentiamo tutti presi in giro perché solo a maggio in risposta alla mia interrogazione l'assessore aveva assicurato con un cronoprogramma che in 2 anni i lavori sarebbero terminati. Evidentemente hanno scherzato, ripetendo più volte il mantra di una conclusione dell'opera in tempi rapidi. Solo oggi abbiamo avuto un quadro completo il cui esito è drammaticamente chiaro. Chiedo a questo punto risposte certe e fatti che seguano agli impegni presi. Attendere 10 anni per la ristrutturazione di un ospedale di territorio è semplicemente assurdo”.

“Regione Lombardia completerà i lavori dell’Ospedale di Asola e si assume le proprie responsabilità nel garantire la prosecuzione dell’iter e nel darne attuazione concreta. Nelle prossime settimane sarà indetta la gara per la nuova progettazione dei lavori, che richiederà circa tre mesi: serviranno poi altri sei mesi per la progettazione vera e propria, così da poter ipotizzare la gara di appalto dei lavori per l’autunno 2018”. Lo ha assicurato questa mattina l’Assessore regionale al Welfare Giulio Gallera intervenendo in audizione in Commissione Sanità sul futuro dell’ospedale di Asola, presenti anche il Sindaco della cittadina mantovana Raffaele Favalli, il Direttore generale della ASST di Mantova Luca Stucchi e il Direttore generale di Lombardia Infrastrutture Guido Bonomelli. “Per completare l’opera servono 3 milioni di euro – ha ribadito l’Assessore Gallera - uno dei quali è già disponibile: Regione Lombardia assicura sin d’ora anche gli altri due milioni di euro necessari”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA DI TESTI, FOTO E VIDEO

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400