Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CALVATONE

Volpi stabili, crescono caprioli e scoiattoli

I dati della riserva naturale ‘Le Bine’. Domenica in contemporanea con le ‘Torbiere’ di Marcaria torna il ‘Bioblitz autunnale’ con inanellatura di avifauna a scopo scientifico

Cinzia Franciò

Email:

cfrancio@laprovinciacr.it

06 Ottobre 2017 - 08:39

Volpi stabili, crescono caprioli e scoiattoli

CALVATONE - Caprioli e scoiattoli in forte aumento, volpi stabili. In estrema sintesi emerge questo dato sulla presenza degli animali selvatici all’interno della riserva naturale ‘Le Bine’, come testimoniato dalle immagini riprese dalle ‘fototrappole’ dislocate nell’oasi. «Sempre più — riferisce Francesco Cecere, gestore dell’azienda agrituristica — vedo caprioli in qualunque posto della riserva, mentre prima era più difficile. Lo stesso fenomeno avviene con gli scoiattoli, del tipo ‘rosso’, ma con pelliccia a volte anche nera. E se prima se ne vedeva uno per volta, adesso mi è capitato di vederne due insieme. Da quando sono ricomparsi, cinque anni fa, sono aumentati di numero. Cosa che non è avvenuta con le volpi».
Per una disamina ulteriore, domenica alle riserva naturali ‘Le Bine’ e ‘Torbiere’ di Marcaria, torna il ‘Bioblitz autunnale’. La partecipazione è libera. Chi volesse pranzare presso la fattoria didattica deve prenotarsi entro e non oltre venerdì 6 (chiamando il 348-3850901) al costo di 20 euro per gli adulti e 15 per i bambini (6-12 anni).

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400