Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

TRAGICO NAUFRAGIO

Marco Padovani era il figlio del noto pittore Mario

Di origini piadenesi l'uomo annegato nel Po. In corso da martedì 22 le operazioni dei vigili del fuoco per tentare di recuperare l’imbarcazione inabissata

Cinzia Franciò

Email:

cfrancio@laprovinciacr.it

24 Agosto 2017 - 08:37

Marco Padovani era il figlio del noto pittore Mario

Marco Padovani

PIADENA - Aveva origini piadenesi Marco Luigi Edoardo Padovani, il 65enne residente a Trecasali deceduto lunedì 21 agosto dopo essersi gettato nelle acque del Po, all’altezza località ‘Bocca di Taro’, tra Stagno di Roccabianca e Torricella di Sissa Trecasali, mentre si trovava in barca - uno scafo Mostes in legno degli anni ’60 con motore entrobordo - con un amico, Alberto Cortesi di Ronco, socio della Nautica di Sissa e proprietario dell’imbarcazione. La dinamica è nota: intorno alle 14,30 lo scafo ha iniziato a imbarcare acqua e Padovani, preso dal panico, si è gettato in acqua completamente vestito, trovando la morte nel Grande Fiume.
Padovani, nato a Milano, era figlio del noto pittore piadenese Mario Padovani, scomparso all’età di 101 anni a novembre del 2007. Marco, classe 1952, sposato con Rita, due figli, era il più giovane dei tre figli dell’artista (da cui ereditò la passione: prese parte anche a ‘Mercante in fiera’). 

Cortesi ha spiegato che «Marco si è spaventato. Come ha visto l’acqua entrare nello scafo ha iniziato ad agitarsi. Ho cercato di tranquillizzarlo dicendogli che il fiume ci avrebbe spinto verso la riva, ma si è buttato completamente vestito. Non si è nemmeno tolto le scarpe e i pantaloni. Il panico l’ha spinto a buttarsi subito». 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400