L'ANALISI
24 Agosto 2017 - 08:37
Marco Padovani
PIADENA - Aveva origini piadenesi Marco Luigi Edoardo Padovani, il 65enne residente a Trecasali deceduto lunedì 21 agosto dopo essersi gettato nelle acque del Po, all’altezza località ‘Bocca di Taro’, tra Stagno di Roccabianca e Torricella di Sissa Trecasali, mentre si trovava in barca - uno scafo Mostes in legno degli anni ’60 con motore entrobordo - con un amico, Alberto Cortesi di Ronco, socio della Nautica di Sissa e proprietario dell’imbarcazione. La dinamica è nota: intorno alle 14,30 lo scafo ha iniziato a imbarcare acqua e Padovani, preso dal panico, si è gettato in acqua completamente vestito, trovando la morte nel Grande Fiume.
Padovani, nato a Milano, era figlio del noto pittore piadenese Mario Padovani, scomparso all’età di 101 anni a novembre del 2007. Marco, classe 1952, sposato con Rita, due figli, era il più giovane dei tre figli dell’artista (da cui ereditò la passione: prese parte anche a ‘Mercante in fiera’).
Cortesi ha spiegato che «Marco si è spaventato. Come ha visto l’acqua entrare nello scafo ha iniziato ad agitarsi. Ho cercato di tranquillizzarlo dicendogli che il fiume ci avrebbe spinto verso la riva, ma si è buttato completamente vestito. Non si è nemmeno tolto le scarpe e i pantaloni. Il panico l’ha spinto a buttarsi subito».
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris