Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CASALMAGGIORE

La app di Fabbricadigitale in finale al premio “Il coraggio di Innovare”

Si tratta del progetto Mantova Phygital City legato al turismo

Francesco Pavesi

Email:

fpavesi@cremonaonline.it

17 Novembre 2016 - 18:11

'Incubatore di idee', presentazione del bando

La sede di Fabbricadigitale a Casalmaggiore

CASALMAGGIORE - Il progetto Mantova Phygital City creato da Fabbricadigitale, che ha condensato in una piattaforma digitale tutti i servizi e le informazioni della città dei Gonzaga, è tra i finalisti del premio “Il coraggio di Innovare” indetto da Regione Lombardia, Unioncamere Lombardia e Meet the Media Guru. L’iniziativa nasce per valorizzare i migliori progetti dedicati alla promozione e valorizzazione del turismo attraverso il digitale, e Fabbricadigitale, società IT di Casalmaggiore  specializzata in soluzioni software per il mondo cloud e multimediale, concorre nella categoria “Destinazione Smart”. Per eleggere i vincitori, si può votare online fino alle 12 di venerdì 25 novembre e la premiazione si svolgerà a Milano, giovedì 1 dicembre.

“Siamo molto soddisfatti – ha dichiarato Francesco Meneghetti, Ceo di Fabbricadigitale - di essere tra i finalisti di questa iniziativa che richiama l’attenzione sul digitale nel settore del turismo. Per noi la tecnologia non può restare confinata in un settore a sé, ma rappresenta anche una risorsa chiave per la valorizzazione del patrimonio italiano – culturale, ambientale e gastronomico– in chiave smart”.

Mantova Phygital City di Fabbricadigitale offre ai cittadini mantovani e ai turisti una piattaforma innovativa in cui sono raccolti in formato digitale tutti i contenuti, le informazioni, i servizi e gli eventi della città di Mantova, fruibili attraverso qualsiasi dispositivo mobile, e basati sulla fusione tra mondo digitale e fisico sintetizzata in un’App. Grazie a questa soluzione gli utenti interagiscono con i luoghi, i monumenti, i palazzi attraverso diversi canali e strumenti che arricchiscono e migliorano le visite dei turisti, così come alcune delle pratiche quotidiane dei cittadini, offrendo un’esperienza coinvolgente e educativa in cui il mondo fisico si fonde con la tecnologia digitale dando vita a una “phygital experience”. Si tratta di un progetto innovativo unico esportabile in altre città, e realizzato per la prima volta per Mantova capitale della Cultura 2016.

© RIPRODUZIONE RISERVATA DI TESTI E FOTO

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400