L'ANALISI
10 Novembre 2016 - 08:45
L'incontro con il sindaco
VIADANA - Volontari per la sicurezza, arrivano le adesioni. Martedì 8 novembre in municipio il sindaco Giovanni Cavatorta ha presieduto l’incontro, organizzato dal consigliere delegato Romano Bellini, con gli aspiranti al ruolo di assistente civico volontario, una figura nuova per Viadana la cui operatività è regolamentata da una serie di norme approvate lo scorso maggio dal consiglio comunale. «Erano presenti una ventina di persone», spiega Bellini. «Abbiamo letto insieme tutti i punti del regolamento e approfondito quelli più significativi. In questi mesi ho contattato parecchie associazioni per trovare persone interessate e ho avuto la disponibilità dall’Associazione Nazionale Carabinieri».
L’assistente civico volontario dovrà collaborare con la polizia locale per realizzare una presenza attiva sul territorio, aggiuntiva e non sostitutiva rispetto a quella già garantita dai vigili e dai carabinieri. Tra agli obiettivi del servizio, promuovere l’educazione alla convivenza e il rispetto della legalità, la mediazione dei conflitti e il dialogo tra le persone per rafforzare le azioni di prevenzione alla micro criminalità, un maggiore collegamento tra cittadini e polizia locale.
Gli assistenti civici non potranno accertare e contestare violazioni della legge ma solo segnalarle alle forze dell’ordine e dovranno sempre indossare un tesserino di riconoscimento e una pettorina fornita dall’amministrazione Comunale. Per aderire al servizio, i cittadini dovranno avere la fedina penale pulita, nessuna denuncia in corso e non essere stati espulsi dalle forze armate o di polizia.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris