L'ANALISI
04 Ottobre 2016 - 08:23
Gli ospiti della Casa al mare di Forte dei Marmi
CASALMAGGIORE - È’ stato grazie al tempestivo intervento di una infermiera di Cremona se una ospite della Casa al Mare è stata strappata alla morte. La circostanza è emersa in sala consiliare durante la festa che ha visto protagonisti i partecipanti ai due turni di soggiorno estivi riservati agli anziani presso la struttura comunale di Forte dei Marmi. A fare gli onori di casa l’assessore alle Politiche sociali Gianfranco Salvatore, affiancato dai responsabili della cooperativa sociale ‘Il Cerchio’ di Cremona (riconducibile alla Umana Avventura) cui l’amministrazione comunale ha affidato la gestione dei turni, anche di quelli per i minori e le famiglie.
«L’infermiera — spiega Salvatore — c’è sempre stata, ma su base volontaria. Con i turni 2016, però, abbiamo inserito nel contratto che fosse la cooperativa a dover fornire una figura professionale».
La presenza dell’operatrice sanitaria si è rivelata vitale. Una signora, durante uno dei soggiorni, aveva ingerito un nocciolo che le si era fermato in gola, rischiando di soffocarla. L’infermiera, con prontezza e professionalità, ha messo in atto le manovre di disostruzione salvando la vita all’anziana.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris