Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CASALMAGGIORE

Trasporti sociali, l'Auser cerca volontari

Appello dell'associazione: 'I nostri servizi sono a rischio'

Francesco Pavesi

Email:

fpavesi@cremonaonline.it

01 Settembre 2016 - 11:20

Trasporti sociali, l'Auser cerca volontari

CASALMAGGIORE — Nel 2015 l’Auser Insieme ‘Carlo Tiradini’ di Casalmaggiore ha garantito qualcosa come 2.621 servizi — tra cosiddetti trasporti sociali, specialmente alla volta di ospedali e altre strutture sanitarie, con precedenza a quelli richiesti dai Servizi sociali del Comune, e consegna dei pasti a domicilio — per i quali nel giugno scorso sono state rinnovate le apposite convenzioni con il Comune. Ma il futuro è incerto: l’età media dei volontari è piuttosto alta e, tra malattie e acciacchi vari, diversi non riescono più a tenere il passo.

Così il referente locale dell’associazione Lucio Vangi si trova costretto a ripetere l’appello già lanciato, insieme al presidente provinciale dell’Auser Guido Bussi, in occasione della firma delle convenzioni: «La richiesta di servizi aumenta (nel 2014 erano stati circa 1800, ndr) e i nostri iscritti purtroppo non diventano giovani: avremmo bisogno di ricambi e di qualche elemento in più». In definitiva basta dedicare un po’ del proprio tempo ad aiutare persone anziane in difficoltà. L’associazione ha anche preparato dei volantini da distribuire in città in cui specifica di cercare «presone disposte a impegnarsi per 3-4 ore a settimana per 12 mesi». Ovviamente il requisito indispensabile è il possesso della patente e il sapersi disimpegnare alla guida delle due auto (una Fiat Punto e una Fiat Cubo) adibite ai trasporti nei viaggi verso le strutture sanitarie delle province di Parma, Mantova, Brescia o Cremona. «Si tratterebbe — aggiunge Vangi, di garantire un servizio ogni quindici giorni, con un preavviso di una settimana. L’impegno non sarebbe troppo pressante».

L’Auser offre un corso di formazione, l’inserimento in un progetto specifico, il supporto logistico e l’affiancamento, almeno nei primi tempi, da parte di volontari esperti. «Se sei interessato a partecipare, se sei curioso di avere ulteriori informazioni, se conosci qualche anziano in difficoltà — recita il volantino — non esitare a contattarci».

Dall’anno prossimo l’associazione entrerà nel ‘circuito’ del servizio civile: e con ciò si spera di avvicinare i giovani. Ma chiunque è ben accetto.
L’Auser ha sede al 21 di via Pozzi. Il numero di telefono è 0375/40718. E-mail: lucio.vangi@cgil. lombardia.it.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400