L'ANALISI
16 Luglio 2016 - 17:36
L'interno del museo Parazzi di Viadana
CREMONA - Il Comune di Viadana ha ottenuto un finanziamento di 18.000 euro per la progettualità “Dall’Ottocento al Duemila. Progetto di allestimento multimediale del Museo Civico Antonio Parazzi di Viadana” volta a valorizzare il patrimonio museale rivisitando, in ottica multimediale accessibile, l’apparato comunicativo del percorso didattico – divulgativo, sulla base dell’esposizione esistente e delle tematiche comunicate dal percorso attuale, al fine di rinnovare l’offerta museale.
L’allestimento multimediale sarà costituito da una serie di postazioni interattive collocate lungo tutto il percorso espositivo e pensate per essere utilizzate sia dal pubblico che visita in autonomia il museo sia dagli operatori che possono avvalersi dei contenuti multimediali per arricchire ed integrare la visita guidata o l’attività didattica. Con la realizzazione del progetto ci si attende un incremento dell’appeal del museo, soprattutto nei confronti del pubblico giovane, che viene chiamato ad una visita più attiva e partecipativa. Con l’allestimento multimediale ci si attende inoltre un miglioramento dell'accessibilità al museo, un potenziamento della capacità comunicativa e di diffusione della cultura sia nei confronti del pubblico generico sia di quello in età scolare coinvolto nelle attività didattiche.
Il progetto si presta a tirocini in alternanza scuola-lavoro in collegamento con gli Istituti scolastici del territorio che vantano un’offerta formativa con indirizzi quali “Relazioni internazionali per il marketing” e “Sistemi informativi aziendali” in cui la materia di studio è incentrata su reti e sistemi multimediali (ITC “E. Sanfelice”).
Nella realizzazione e nell’attuazione delle azioni progettuali sono coinvolti l’istituto Parazzi, l’istituto Dosolo, Pomponesco, Viadana, l’istituto Comprensivo Viadana – Vanoni, la Fondazione Daniele Ponchiroli e la Società Storica Viadanese.
L'assessore alla Cultura Ilaria Zucchini ringrazia per l’impegno profuso il direttore del Museo, Marcella Adinolfi, il Referente Scientifico, Daniela Benedetti e l’Ufficio Bandi Sovracomunale di Reindustria, Lara Cavalli per aver seguito e coordinato tutti i passaggi procedurali che hanno portato al risultato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA DI TESTI E FOTO
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris